VINCITORI 2024
CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI
AL MERITO CULINARIO SVIZZERO
IN PRESENZA DI GUY PARMELIN
CONSIGLIERE FEDERALE
HOTEL BELLEVUE BERN, 11 MARZO 2024
MERITO CULINARIO ONORARIO
CARLO CRISCI
Carlo Crisci s'immaginava artista. Grafico o designer. Ma il suo destino era altrove. E’ in cucina che la sua creatività si è espressa. Fu uno dei primi a riportare nei nostri piatti l’edera terreste, la radice di imperatoria e altre piante selvatiche di cui i nostri palati avevano dimenticato il sottile aroma. In perpetua evoluzione, la sua cucina «viva e allegra» è stata attenta alla sua epoca, senza però seguirne le mode. Grafico e designer, Crisci lo è anche stato, creando la propria linea di divise da cuoco, piatti e posate. Per 37 anni, con l’appoggio di sua moglie, ha reso lo «Cerf» di Cossonay uno spazio incantevole. Carlo Crisci è sicuramente un poeta…
MERITI CULINARI
CAPOCUOCHI
MARIE ROBERT
Spirito libero della grande gastronomia svizzera moderna, l’esuberante chef del «Café Suisse» di Bex, ha carattere. E lo si vede nei menù e nei piatti creativi e stagionali che serve nel suo locale, i cui ambienti sono in continua evoluzione. A 35 anni, dopo una veloce ascesa, la molto mediatica Marie va avanti per la sua strada. Coniuga con brio la vita di chef e quella di mamma, modernizzando il suo ristorante per farne un mezzo sempre più performante per la sua squadra e uno scrigno sempre più sorprendente per i suoi ospiti.
DOMINIQUE GAUTHIER
Questo artigiano cuoco ha a cuore la difesa dei prodotti genuini provenienti dalle fattorie e dai piccoli produttori della campagna ginevrina. Ha sviluppato una vera e propria passione per la cucina mediterranea. Sempre sorridente ed entusiasta, trasmette l’amore per il suo mestiere, per il suo aspetto formatore, e sostiene con convinzione la sua professione. Dopo più di 30 anni alla guida del ristorante gastronomico dell'hotel Beau-Rivage di Ginevra, ha cambiato fornelli per aprire un nuovo locale di eccellenza, il « F.P. Journe Le Restaurant » alla Rue du Rhône dove rimane uno dei punti di riferimento della gastronomia in Svizzera.
Si l’on s’attend à de la vraie saucisse appenzelloise au restaurant « Truube » à Gais, dans le canton d’Appenzell, on se trompe. Silvia Manser cuisine son propre style à un très haut niveau. Avec des produits régionaux et une signature personnelle, elle crée de délicieux plats à l'accent typiquement féminin. Pragmatisme et perfection, deux traits de caractère qui ne sont pas contradictoires, comme le prouve Silvia Manser. Dans le « Truube » à Gais, elle ne suit pas immédiatement toutes les tendances, mais le régionalisme - la plus grande tendance actuelle - va de soi pour les ingrédients de sa cuisine. Et tout comme le tourisme suisse peut être fier d'avoir une région aussi idyllique que l'Appenzell, le paysage gastronomique appenzellois peut s'estimer heureux d'avoir une cheffe de cuisine aussi talentueuse.
PETER KNOGL
Il palmarès di Peter Kogl è davvero impressionante : non c’è premio che non abbia ancora ricevuto… E a ragione ! La sua arte culinaria punta al puro piacere del palato! Quando ha iniziato a lavorare al «Cheval Blanc», dopo solo sette mesi ha vinto la sua prima stella Michelin. Da allora, la sua carriera è stata folgorante. E’ stato premiato con il «Chef Mentor Award», e Gault & Millau lo ha eletto due volte Cuoco dell’anno. Descrive la sua come alta cucina francese dalle influenze mediterranee ed asiatiche. Una visita al suo « Cheval Blanc » di Basilea è a tutti gli effetti una festa per i sensi.
NENAD MLINAREVIC
Nenad Mlinarevic si è formato come cuoco presso il «Dolder Waldhaus» di Zurigo e ha poi lavorato in diversi ristoranti in Svizzera e all’estero, fra i quali il «Noma» di Copenhagen. Dal 2013 al 2017, ha gestito il « Focus » del Park Hotels Vitznau, dove ha puntato tutto sui prodotti svizzeri, precorrendo i tempi. Questo gli è valso il titolo di «cuoco dell'anno 2016 ». Da allora, ha segnato la scena gastronomica zurighese con locali quali la « Neue Taverne », interamente vegetariana, la « Bauernschänke » o la « Brasserie Süd », della quale è stato coideatore.
FABRIZIO ZANETTI
Nato in Engadina, è cresciuto a St-Moritz dove ha fatto il suo apprendistato. Perfeziona poi la sua formazione nei grandi ristoranti della Svizzera prima di fare esperienza all’estero. Per poi tornare alle origini. Sposato e padre di un bambino, questo giovane cuoco è da maggio 2015 alla guida delle cucine di uno dei più grandi Palace hotel della Svizzera, il Suvretta House di St-Moritz. La sua cucina è fresca e variegata, influenzata dalle varie esperienze fatte ma anche dalle sue radici. Questo è il suo motto: la cucina per me non è solo una passione, è tutta la mia vita. Per onorare la sua brillante carriera, il suo continuo impegno per la formazione e per l’organizzazione del Gourmet Festival di Saint-Moritz, siamo molto felici di premiarlo col Merito culinario svizzero.
CAPOPASTICCIERI
SÉVERIN GERBER E GRÉGORY WYSS
Un forno con pasticceria nel 2017, un ristorante nel 2020, una tearoom nel 2022 : a Yverdon-les-Bains, Séverin Gerber e Grégory Wyss spandono il gusto in ogni angolo. Con l’aiuto della sempre perfetta Laurena Wyss, i due amici sono sempre al top: i loro Paris-Brest sono considerati (fra) i migliori in Svizzera, i loro vari pani con farine locali danno colore anche alle giornate più grigie, per non menzionare le loro superlative caramelle al cioccolato…
THOMAS SCHWARZENBERGER
Nato a Zugo, Thomas Schwarzenberger ha saputo sviluppare una pasticceria insieme tradizionale e contemporanea, mettendo molto rigore, passione e abnegazione nel suo lavoro. Thomas ama le sfide e la competizione per migliorare sempre ed evolversi in questo mestiere che ama alla follia. Che sia al Swiss Chocolat Master, ai Mondiali di pasticceria di Phoenix/USA o alla World Culinary Cup in Lussemburgo, finisce sempre sul podio. Lavoratore infaticabile, rimane però molto alla mano e si distingue per la sua estrema gentilezza.